Le nostre attività
2023
Relazione annuale sulle attività svolte dall'Associazione Codacons Marche riferita al 2023
- Controversie telefoniche: contestazione fatture dei gestori, per consumi errati, servizi non richiesti o non usufruiti, richieste di rateizzazione, ed adesione a procedure di conciliazione;
- Reclami a Poste Italiane in merito a richiesto di rimborso, liquidazione e ricalcolo dei buoni fruttiferi postali, polizze;
- Servizio idrico: contestazione fatture nei confronti dei gestori; richieste di ricalcolo e rateizzazione;
- Contestazioni e disconoscimenti pagamenti su carta Poste Pay, eseguiti in modo fraudolento da terzi, e contestuale richiesta di rimborso a Poste Italiane SpA
- Consulenze e informazioni in merito a ai danni biologici subiti a causa della vaccinazione Covid e relativa normativa in materia di green pass.
- Garanzia del venditore e difetti di conformità: contestazioni di malfunzionamenti e vizi rilevati su autovetture acquistate sia nuove che usate;
- Sportello antistalking e promozione dello stesso presso le selezioni di Miss Italia;
- Consulenza e assistenza contro la ludopatia;
- Assistenza ed integrazione documentazione con riferimento alle procedure di indennizzo previste dal Fondo Indennizzi Risparmiatori - FIR per i titolari di azioni e obbligazioni della ex Banca Marche SpA e della Veneto Banca; Formulazione di proposte per aumentare la percentuale di indennizzo ai risparmiatori traditi
- Contestazione fatture per le forniture di energia elettrica e del gas in conseguenza dell'improvvisa impennata dei prezzi. Interventi su articoli di stampa locale e su emittenti televisive al fine di informare i consumatori dei provvedimenti presi sul caro bollette, con consigli e avvertimenti per tutelarsi di fronte a comportamenti eventualmente scorretti dei gestori.
- Contestazioni a istituti di credito in merito a investimenti finanziari e richieste di risarcimento danni per deficit informativi; contestazioni per operazioni di mutuo effettuate con eccesso di garanzia in favore di banche o con strumenti o finalità inappropriate.
- Assistenza ed integrazione documentazione con riferimento alle procedure di indennizzo previste dal Fondo Indennizzi Risparmiatori - FIR per i titolari di azioni e obbligazioni della ex Banca Marche SpA e della Veneto Banca;
- Partecipazione all'accordo di monitoraggio sul trasporto su ferro e su gomma, con attività di risposta al numero verde regionale.
2022
Relazione annuale sulle attività svolte dall'Associazione Codacons Marche riferita al 2022
- Assistenza ed integrazione documentazione con riferimento alle procedure di indennizzo previste dal Fondo Indennizzi Risparmiatori - FIR per i titolari di azioni e obbligazioni della ex Banca Marche SpA e della Veneto Banca; Attività svolta in coordinamento con altre associazioni di consumatori per ottenere dal Governo una ulteriore distribuzione del rimante fondo inizialmente stanziato e non consumato nella prima distribuzione del 30%. Formulazione di proposte per aumentare la percentuale di indennizzo ai risparmiatori traditi
- Contestazione fatture per le forniture di energia elettrica e del gas in conseguenza dell'improvvisa impennata dei prezzi. Interventi su articoli di stampa locale e su emittenti televisive al fine di informare i consumatori dei provvedimenti presi sul caro bollette, con consigli e avvertimenti per tutelarsi di fronte a comportamenti eventualmente scorretti dei gestori.
- Contestazioni a istituti di credito in merito a investimenti finanziari e richieste di risarcimento danni per deficit informativi; contestazioni per operazioni di mutuo effettuate con eccesso di garanzia in favore di banche o con strumenti o finalità inappropriate.
- Contestazioni e disconoscimenti pagamenti su carta Poste Pay, eseguiti in modo fraudolento da terzi, e contestuale richiesta di rimborso a Poste Italiane SpA
- Controversie telefoniche: contestazione fatture dei gestori, per consumi errati, servizi non richiesti o non usufruiti, richieste di rateizzazione, ed adesione a procedure di conciliazione;
- Reclami a Poste Italiane in merito a richiesto di rimborso, liquidazione e ricalcolo dei buoni fruttiferi postali, polizze;
- Servizio idrico: contestazione fatture nei confronti dei gestore; richieste di ricalcolo e rateizzazione;
- Consulenze e informazioni in merito a ai danni biologici subiti a causa della vaccinazione Covid e relativa normativa in materia di green pass.
- Garanzia del venditore e difetti di conformità: contestazioni di malfunzionamenti e vizi rilevati su autovetture acquistate sia nuove che usate;
- Assistenza ed integrazione documentazione con riferimento alle procedure di indennizzo previste dal Fondo Indennizzi Risparmiatori - FIR per i titolari di azioni e obbligazioni della ex Banca Marche SpA e della Veneto Banca;
- Partecipazione all'accordo di monitoraggio sul trasporto su ferro e su gomma, con attività di risposta al numero verde regionale.
2021
Relazione annuale sulle attività svolte dall'Associazione Codacons Marche Onlus al 2021
- Contestazione fatture Sky
- Contestazioni su investimenti e recupero somme
- Contestazioni e disconoscimenti pagamenti su carta Poste Pay e contestuale richiesta di rimborso
- Telefonia: contestazione fatture ed adesione a procedure di conciliazione
- Reclami a Poste Italiane per pagamenti buoni fruttiferi postali
- Servizio idrico: contestazione fatture
- Ricorso contro Prefettura per contestazione sanzione amministrativa su circolazione periodo Covid
- Contestazioni malfunzionamenti su autovettura acquistate sia nuove che usate
- Assistenza ed integrazione documentazione indennizzi FIR Banca Marche
- Consulenze telefoniche vaccinazione Covid e normativa in materia di green pass
2020
Relazione annuale sulle attività svolte dall'Associazione Codacons Marche Onlus riferita al 2020
- Collaborazione con servizio on line denominato "Spesa Facile" per consegne a domicilio periodo lockdown Covid
- Assistenza presentazione domande FIR Banca Marche e Veneto Banca
- Consulenza e assistenza su contratti conclusi a domicilio
- Consulenza e assistenza su acquisto prodotti in garanzia
- Consulenza e assistenza su controversie con compagnie aeree per voli cancellati durante il periodo Covid e impossibilità a volare per emergenza sanitaria
- Consulenza e assistenza su controversie per rimborso biglietti Ticketone su eventi durante il periodo Covid
- Consulenza e assistenza per errata fornitura di carburante presso stazione di servizio
- Controversie bancarie per clonazione carte di pagamento
- Telefonia: contestazione fatture ed adesione a procedure di conciliazione
- Segnalazioni in merito a disservizi su raccolta rifiuti
- Energia elettrica: contestazione consumi