Le nostre attività

2023


Relazione annuale sulle attività svolte dall'Associazione Codacons Marche riferita al 2023

  • Controversie telefoniche: contestazione fatture dei gestori, per consumi errati, servizi non richiesti o non usufruiti, richieste di rateizzazione, ed adesione a procedure di conciliazione;
  • Reclami a Poste Italiane in merito a richiesto di rimborso, liquidazione e ricalcolo dei buoni fruttiferi postali, polizze;
  • Servizio idrico: contestazione fatture nei confronti dei gestori; richieste di ricalcolo e rateizzazione;
  • Contestazioni e disconoscimenti pagamenti su carta Poste Pay, eseguiti in modo fraudolento da terzi, e contestuale richiesta di rimborso a Poste Italiane SpA
  • Consulenze e informazioni in merito a ai danni biologici subiti a causa della vaccinazione Covid e relativa normativa in materia di green pass.
  • Garanzia del venditore e difetti di conformità: contestazioni di malfunzionamenti e vizi rilevati su autovetture acquistate sia nuove che usate;
  • Sportello antistalking e promozione dello stesso presso le selezioni di Miss Italia;
  • Consulenza e assistenza contro la ludopatia;
  • Assistenza ed integrazione documentazione con riferimento alle procedure di indennizzo previste dal Fondo Indennizzi Risparmiatori - FIR per i titolari di azioni e obbligazioni della ex Banca Marche SpA e della Veneto Banca; Formulazione di proposte per aumentare la percentuale di indennizzo ai risparmiatori traditi
  • Contestazione fatture per le forniture di energia elettrica e del gas in conseguenza dell'improvvisa impennata dei prezzi. Interventi su articoli di stampa locale e su emittenti televisive al fine di informare i consumatori dei provvedimenti presi sul caro bollette, con consigli e avvertimenti per tutelarsi di fronte a comportamenti eventualmente scorretti dei gestori.
  • Contestazioni a istituti di credito in merito a investimenti finanziari e richieste di risarcimento danni per deficit informativi; contestazioni per operazioni di mutuo effettuate con eccesso di garanzia in favore di banche o con strumenti o finalità inappropriate.
  • Assistenza ed integrazione documentazione con riferimento alle procedure di indennizzo previste dal Fondo Indennizzi Risparmiatori - FIR per i titolari di azioni e obbligazioni della ex Banca Marche SpA e della Veneto Banca;
  • Partecipazione all'accordo di monitoraggio sul trasporto su ferro e su gomma, con attività di risposta al numero verde regionale.


2022


Relazione annuale sulle attività svolte dall'Associazione Codacons Marche riferita al 2022

  • Assistenza ed integrazione documentazione con riferimento alle procedure di indennizzo previste dal Fondo Indennizzi Risparmiatori - FIR per i titolari di azioni e obbligazioni della ex Banca Marche SpA e della Veneto Banca; Attività svolta in coordinamento con altre associazioni di consumatori per ottenere dal Governo una ulteriore distribuzione del rimante fondo inizialmente stanziato e non consumato nella prima distribuzione del 30%. Formulazione di proposte per aumentare la percentuale di indennizzo ai risparmiatori traditi
  • Contestazione fatture per le forniture di energia elettrica e del gas in conseguenza dell'improvvisa impennata dei prezzi. Interventi su articoli di stampa locale e su emittenti televisive al fine di informare i consumatori dei provvedimenti presi sul caro bollette, con consigli e avvertimenti per tutelarsi di fronte a comportamenti eventualmente scorretti dei gestori.
  • Contestazioni a istituti di credito in merito a investimenti finanziari e richieste di risarcimento danni per deficit informativi; contestazioni per operazioni di mutuo effettuate con eccesso di garanzia in favore di banche o con strumenti o finalità inappropriate.
  • Contestazioni e disconoscimenti pagamenti su carta Poste Pay, eseguiti in modo fraudolento da terzi, e contestuale richiesta di rimborso a Poste Italiane SpA
  • Controversie telefoniche: contestazione fatture dei gestori, per consumi errati, servizi non richiesti o non usufruiti, richieste di rateizzazione, ed adesione a procedure di conciliazione;
  • Reclami a Poste Italiane in merito a richiesto di rimborso, liquidazione e ricalcolo dei buoni fruttiferi postali, polizze;
  • Servizio idrico: contestazione fatture nei confronti dei gestore; richieste di ricalcolo e rateizzazione;
  • Consulenze e informazioni in merito a ai danni biologici subiti a causa della vaccinazione Covid e relativa normativa in materia di green pass.
  • Garanzia del venditore e difetti di conformità: contestazioni di malfunzionamenti e vizi rilevati su autovetture acquistate sia nuove che usate;
  • Assistenza ed integrazione documentazione con riferimento alle procedure di indennizzo previste dal Fondo Indennizzi Risparmiatori - FIR per i titolari di azioni e obbligazioni della ex Banca Marche SpA e della Veneto Banca;
  • Partecipazione all'accordo di monitoraggio sul trasporto su ferro e su gomma, con attività di risposta al numero verde regionale.


2021


Relazione annuale sulle attività svolte dall'Associazione Codacons Marche Onlus al 2021

  • Contestazione fatture Sky
  • Contestazioni su investimenti e recupero somme
  • Contestazioni e disconoscimenti pagamenti su carta Poste Pay e contestuale richiesta di rimborso
  • Telefonia: contestazione fatture ed adesione a procedure di conciliazione
  • Reclami a Poste Italiane per pagamenti buoni fruttiferi postali
  • Servizio idrico: contestazione fatture
  • Ricorso contro Prefettura per contestazione sanzione amministrativa su circolazione periodo Covid
  • Contestazioni malfunzionamenti su autovettura acquistate sia nuove che usate
  • Assistenza ed integrazione documentazione indennizzi FIR Banca Marche
  • Consulenze telefoniche vaccinazione Covid e normativa in materia di green pass

2020


Relazione annuale sulle attività svolte dall'Associazione Codacons Marche Onlus riferita al 2020

  • Collaborazione con servizio on line denominato "Spesa Facile" per consegne a domicilio periodo lockdown Covid
  • Assistenza presentazione domande FIR Banca Marche e Veneto Banca
  • Consulenza e assistenza su contratti conclusi a domicilio
  • Consulenza e assistenza su acquisto prodotti in garanzia
  • Consulenza e assistenza su controversie con compagnie aeree per voli cancellati durante il periodo Covid e impossibilità a volare per emergenza sanitaria
  • Consulenza e assistenza su controversie per rimborso biglietti Ticketone su eventi durante il periodo Covid
  • Consulenza e assistenza per errata fornitura di carburante presso stazione di servizio
  • Controversie bancarie per clonazione carte di pagamento
  • Telefonia: contestazione fatture ed adesione a procedure di conciliazione
  • Segnalazioni in merito a disservizi su raccolta rifiuti
  • Energia elettrica: contestazione consumi

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